A cosa servono le candele del motore della moto, come pulirle e come capire quando sostituirle.
In questo approfondimento torniamo ad occuparci della manutenzione della moto vedendo come pulire e quando sostituire le candele? Scopriamo insieme tutto quello che devi sapere.
La funzione delle candele
Uno degli elementi fondamentali del motore, che ne permette la combustione è la candela. La sua funzione è quella di scoccare una scintilla ad alto voltaggio che consente la combustione del carburante tramite l’aumento di temperatura creato dall’arco.
Proprio per questo è fondamentale mantenere il corretto funzionamento delle candele moto, quindi pulirle e sostituirle regolarmente. Ma quando farlo?
Manutenzione moto: quando sostituire le candele
In generale ti consigliamo sempre di seguire le indicazioni comunicate dalla casa produttrice. Come qualsiasi elemento, anche le candele della moto necessitano di una particolare manutenzione nel corso della vita della moto. Di solito le candele vanno sostituite intono ai 30.000 km (anche qualcosa in più nel caso in cui la moto monti candele di alta qualità) nel caso di moto stradali. Ovviamente questo vale nel momento in cui la moto non è soggetta a malfunzionamenti. Specifichiamo, per completezza di informazione, che in alcuni casi è possibile recuperare una candela con un discreto chilometraggio alle spalle senza quindi procedere con la sostituzione. Ricorda però che una temperatura di esercizio troppo alta può causare la combustione spontanea della miscela, impedendo così la salita della moto e riducendo le prestazioni del motore, portandolo così alla rottura.
Quando e come pulire le candele
Ma quando occorre pulire le candele della moto? Se dovessi riscontrare problemi nel corso della marcia, come accelerazioni irregolari o spegnimenti al minimo, la causa potrebbe essere imputabile proprio alla candela rovinata. In questi casi è fondamentale procedere innanzitutto con una corretta ed accurata pulizia delle candele. Prima di tutto è necessario smontare la candela della moto e controllarne lo stato. Se la candela fosse bagnata, potrebbe succedere che il motore mangi olio e quindi è opportuno sostituire direttamente la candela. In linea di massima non è consigliata la pulizia delle candele con abrasivi o agenti chimici poiché può causare danni all’isolante. Se il problema dovesse ripresentarsi, valuta la sostituzione del pezzo, ovviamente dopo aver portato la moto dal tuo meccanico di fiducia per una valutazione sullo stato del mezzo.