Cosa fare in caso di perdita di benzina dalla moto: quali sono le possibili cause e cosa controllare.
In questo approfondimento torniamo ad occuparci di questioni da officina vedendo quali sono le possibili cause della perdita di benzina dalla moto e quali sono i possibili rimedi.
Le possibili cause della perdita di benzina dalla moto
La perdita di benzina dalla moto può causare inevitabilmente danni irreparabili e incidenti pericolosi. Nello specifico, oltre al fattore economico, un altro problema è legato al fatto che la perdita di liquido, altamente infiammabile, può causare incendi a contatto con il motore.
Ma quali sono le principali cause e i rimedi? La prima cosa fondamentale è cercare il punto di arrivo della benzina nel momento in cui si sente odore di benzina o si nota una chiazza evidente. Spesso la prima perdita arriva direttamente dal serbatoio e in questo caso si tratta del collegamento con la prima tubazione. In questo caso il rubinetto potrebbe avere una perdita o sui punti di collegamento tra serbatoio e tubo oppure direttamente dalla valvola usurata.
Ti consigliamo di controllare anche la pompa di iniezione che potrebbe avere malfunzionamenti e causare rotture al suo interno che causano la fuoriuscita di benzina. In questo caso è fondamentale controllare anche il volume del liquido quando la pompa è in funzione, a meno di blocchi di emergenza gestiti dalla centralina.
Perché affidarsi ad esperti del settore
Nel momento in cui si verifica la perdita di benzina dalla moto, il consiglio è quello di rivolgerti a professionisti del settore. Come abbiamo avuto modo di vedere nelle righe precedenti, ci sono segnali che è possibile individuare e ci sono primi elementari accertamenti che possono essere effettuati senza troppa difficoltà anche dal proprietario della moto. Per una diagnosi completa e per la risoluzione del problema è consigliabile affidarsi ad un’officina di fiducia.