Dal filtro dell’aria al livello dell’olio, come evitare il surriscaldamento del motore della moto.
In questo approfondimento analizzeremo un problema di particolare interesse vedendo come si può evitare il surriscaldamento del motore della moto.
Surriscaldamento motore moto, come evitarlo
Il surriscaldamento del motore di una moto è una noia da non sottovalutare, anche se il veicolo è ancora in garanzia. I danni al motore, infatti, possono derivare da mancate accortezze da parte del motociclista, che sarebbe meglio evitare per non ritrovarsi ad affrontare spese gravose.
Innanzitutto, bisogna prestare attenzione alla sostituzione del filtro dell’aria poiché la carburazione potrebbe essere sballata e provocare il surriscaldamento del motore della moto. attenzione anche alle candele. Se parliamo di candele non idonee si possono causare gravi danni al motore.
Per quel che riguarda invece i motori raffreddati a liquido, bisogna guardare sempre all’indicatore di temperatura del liquido di raffreddamento. Inoltre, se la sonda è collocata nel radiatore e il liquido non si trova al giusto livello, la moto non potrà reggere la temperatura. In questi casi bisogna sempre ascoltare il rumore prodotto dalla valvola di raffreddamento: se quest’ultima rimane in funzione troppo a lungo il problema sta per verificarsi.
Inoltre è fondamentale controllare spesso il livello dell’olio, poiché, se sballati, i carburatori potrebbero fornire una miscela insufficiente e con troppa aria che potrebbe causare il surriscaldamento.
L’importanza della manutenzione
I danni al motore di una moto possono essere irreparabili o comportare spese davvero onerose che, aggiunte alle spese fisse per la gestione e la manutenzione della moto, possono diventare addirittura proibitive. Per questo motivo il consiglio è quello di prestare la dovuta attenzione alla manutenzione della moto affidandosi anche agli esperti del settore per i controlli ordinari.