I consigli degli esperti sulla manutenzione della moto in inverno: i controlli da effettuare per una guida sicura in condizioni difficili.
Se sei appassionato di moto o se ne possiedi una per comodità, questa guida è sicuramente adatta a te! Un giro in moto, spesso, è paragonabile a ciò che accade in frazioni della nostra esistenza…perchè anche la vita conosce molti giri lunghi e poche scorciatoie, ha senso del ritmo e dell’avventura ed è ricca di colpi di scena. Le brutte sorprese che vogliamo evitare sono quelle che possono derivare da una guida pericolosa, da strade scivolose, da temperature fredde e da condizioni meteo mutevoli; l’inverno è la stagione-sfida dei motociclisti! In questo approfondimento vedremo alcuni consigli per la manutenzione della moto in vista dell’inverno.
Manutenzione moto, i controlli da effettuare prima dell’inverno
I controlli indispensabili per una guida sicura in inverno sono:
- Il controllo della pressione e del gonfiaggio dei pneumatici; assicurati, inoltre, che non abbiano danni visibili; considera l’uso di pneumatici invernali o con battistrada adatto a strade ghiacciate e scivolose.
- Il controllo degli oli e dei liquidi: cambia l’olio del motore e sostituisci il filtro dell’olio, se necessario; controlla il livello e lo stato del liquido refrigerante e del liquido dei freni e assicurati che il serbatoio del carburante sia pieno per evitare la condensazione interna.
- Il controllo dello stato e della ricarica della batteria visto che, con le basse temperature, può scaricarsi più rapidamente; se non utilizzi la moto durante l’inverno, puoi scollegare la batteria e conservarla in un luogo fresco e asciutto.
- La protezione dalla corrosione: applica uno spray protettivo sulla parte metallica della moto per prevenire la corrosione causata dal sale stradale.
- L’installazione di luci supplementari sulla moto per aumentare la visibilità, soprattutto durante le giornate più brevi e buie dell’inverno.
- Il mantenimento di freni e pneumatici in perfette condizioni di funzionamento per non trovare difficoltà su strade scivolose.
Come affrontare i problemi che potrebbero verificarsi in inverno
Mantenere il motore della tua moto e i componenti sensibili al freddo in ottime condizioni è fondamentale per garantire una guida sicura e affidabile durante l’inverno. Ecco alcuni consigli e raccomandazioni:
- Utilizza un olio motore di viscosità adeguata per l’inverno: il motore si avvia più facilmente a basse temperature con un olio più leggero;
- accendi il motore e lascia che si riscaldi per qualche minuto prima di iniziare a guidare;
- utilizza coperture termiche per coprire il motore, mantenerlo caldo durante la notte e prevenire il congelamento di componenti importanti come il carburatore;
- utilizza liquidi antigelo adeguati per il sistema di raffreddamento della moto;
- effettua controlli periodici dei componenti sensibili al freddo come i cavi, i tubi del carburante e i connettori elettrici. Il freddo può rendere i materiali più rigidi e aumentare il rischio di rottura; in caso di cavi dell’acceleratore o del freno ghiacciati, sciolgili delicatamente con acqua tiepida o con un de-ghiacciante sicuro per la moto;
- se possibile, cerca di utilizzare la moto regolarmente anche durante l’inverno. Un motore in funzione è meno soggetto a problemi legati al freddo.
- utilizza schermi o parabrezza per proteggere te e la tua moto dal vento freddo durante la guida.
- se la moto è difficile da avviare a basse temperature, usa il motorino di avviamento per brevi periodi anziché il pedale.
L’ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motori Accessori) si è espressa sul mercato moto: cresce il desiderio di due ruote nonostante le incertezze globali e l’impennata inflattiva, con un 2022 che chiude ancora in positivo con oltre 2700 veicoli immatricolati in più rispetto al 2021! Ne deduciamo che si è sempre più attratti dall’esplosione di adrenalina e libertà che si prova in sella ad una moto; tuttavia, è fondamentale concentrarsi anche sull’aspetto della sicurezza: metti in pratica i consigli degli esperti per garantire il corretto funzionamento della tua moto in inverno. Per una guida sicura su strade ghiacciate o innevate, riduci la velocità, aumenta la distanza di sicurezza, frena con cautela ed evita manovre brusche, soprattutto in curva. La tua guida sarà sicuramente più piacevole e priva di inconvenienti!