Regina della strada e dello sterrato, Honda Africa Twin è un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti delle due ruote: le caratteristiche e i modelli.
Honda Africa Twin regala emozioni uniche agli amanti delle moto grazie ai modelli e alle caratteristiche disponibili che sono in grado di regalarti performance perfette su strada.
Honda Africa Twin, le caratteristiche
Ma quali sono le caratteristiche che rendono così speciale Honda Africa Twin? Il motore rimane il rodato bicilindrico parallelo ma nel corso degli anni è stato completamente riprogettato nella distribuzione, nell’alimentazione, nei cilindri, nelle camere di scoppio, nei contralberi e nel sistema di scarico.
Oltre all’aumento di cilindrata già anticipato, è possibile avere un aumento di potenza: i cavalli passano da 95 a 102, mentre la coppia da 99 a 105 Nm. Il tutto in vista delle normative Euro 5 in vigore da gennaio prossimo.
Anche il telaio ha subito degli interventi. Il doppio trave con semi-doppia culla è stato alleggerito e ridisegnato e il telaietto reggisella, ora in alluminio, è ad esso imbullonato. Il forcellone, tutto nuovo e in alluminio, deriva direttamente da quello della CRF450R.
In questo modo Honda Africa Twin riesce a migliorare le prestazioni in off-road della precedente generazione, grazie ad una struttura più compatta e leggera (226 kg con il pieno), ma anche più sofisticata e controllabile. Il parabrezza si accorcia per non disturbare la visibilità, la sella si può abbassare da 870 mm a 850 senza l’utilizzo di attrezzi.
I modelli
Oggi è possibile trovare in circolazione diversi modelli di Africa Twin, tra cui ricordiamo:
- Africa Twin 2022, dotata di un design accattivante, in grado di assicurare performance uniche su strada;
- Africa Twin Adventure Sports 2022, dotata di un motore bicilindrico parallelo fronte marcia da 102 CV e 105 Nm di coppia massima, disponibile con trasmissione DCT.